ABITUDINI QUOTIDIANE

Le abitudini quotidiane permettono di vivere bene la terza età adulta e uno degli aspetti più importanti è mantenersi in movimento.

È bene quindi svolgere attività fisica, perché permette di mantenersi attivi non solo fisicamente ma anche mentalmente. Questo secondo aspetto non dev’essere trascurato: mantenere il cervello attivo è una buona prevenzione. Un grande aiuto in questo senso è fornito da una vita sociale.

L’attività fisica, soprattutto quella di gruppo, permette la socializzazione. E’ stato dimostrato che la conversazione ha effetti positivi sulla memoria.

Per avere uno stile di vita sano è necessario seguire una corretta alimentazione, sia in gioventù che nel corso della vecchiaia, attraverso una dieta corretta.

Quali attività è bene svolgere nella tarda età adulta?

Alcune attività moderate (aerobiche) sono: camminare, pedalare, nuotare e attività motorie che hanno come obiettivo la mobilità articolare, l’elasticità muscolare e l’equilibrio.

Un’altra capacità che può essere migliorate nella tarda età adulta è il rafforzamento generale del corpo attraverso attività di tonificazione a corpo libero. Per questo tipo di capacità motoria, vista la fascia d’età, va tenuto presente che le esercitazioni proposte non devono richiedere un elevato impegno e devono rientrare nelle attività moderate.

In base alle capacità del soggetto, utilizzando carichi leggeri (meglio a copro libero) si consiglia di aumentare le ripetizioni dell’esercizio.

Queste capacità possono essere migliorate attraverso diverse modalità, utilizzando semplici strumenti che troviamo in casa (es. sedia-bastone-due pattine ecc….) o semplicemente il proprio corpo.

Quale capacità motoria vuoi migliorare?

Contenuti a cura di: Prof.re Massimiliano Caglioni